Nel 2023 anno in cui è stato dichiarato ufficialmente chiuso il periodo pandemico, abbiamo lavorato con 301 persone, riscontrando un incremento del 33% rispetto all’anno precedente (quando le persone sono state 238). Tale sostanzioso (e sostanziale) incremento ci ha confermato nella scelta adottata durante tutto il periodo dell’emergenza sanitaria perché nel corso di tre anni (2000/2021/2022) abbiamo mantenuto, pur nel rispetto delle normative allora vigenti, un contatto continuo e costante con la nostra utenza, sostenendo le persone sia telefonicamente sia in presenza, e cercando di coltivare quelle relazioni interpersonali che la pandemia sembrava drasticamente chiudere.
L’avere lavorato anche in quel periodo con tanto impegno, con tenacia e nel pieno rispetto della mission del Consultorio, ha portato oggi a questi gratificanti numeri.
Con legittima seppur modesta soddisfazione e rinnovato impegno, constatiamo questo importante incremento numerico, che si rappresenta anche in una notevole differenziazione e ampliamento delle proposte offerte.
Scendiamo più nello specifico, delle 301 persone:
83 hanno fruito di consulenza di coppia e individuale per un totale di 581 incontri.
218 hanno fruito di incontri formativi, educativi, culturali rivolti a piccoli gruppi per un
totale di 67 incontri.
CONSULENZA FAMILIARE
La consulenza familiare viene ampliata, secondo necessità, di consulenza psicologica;
legale; sessuologica; neurologica – psichiatrica; etica. Con ulteriori incontri.
Le domande più significative sono state:
-
disarmonia di coppia – rapporto genitori figli
-
sostegno umano psicologico alla persona
-
problemi connessi con la separazione
Delle 83 persone venute per la consulenza familiare
11 sono singoli, per lo più giovani di 25 – 30 anni. Chiedono un sostegno per le loro relazioni. Emergono due aspetti contrastanti fra loro: una parte iperstimolata
intellettivamente che li fa apparire più maturi della loro età e un’altra emotivamente fragilissima che lì porta ad essere più piccoli, quindi incapaci di gestire le relazioni
con l’altro. Il nostro lavoro è stato un ascolto attivo e non giudicante volto ad accogliere e a far crescere questa parte.
72 hanno portato problemi di coppia e familiari.
40 di questi hanno chiesto un sostegno alla genitorialità. Spesso dietro questa richiesta si cela una disarmonia e/o conflitto di coppia che rende difficile il ruolo educativo. In
questi casi, si è lavorato sulla disarmonia della coppia affinché trovassero una buona soluzione. A volte, si tratta di persone già separate che non hanno un buon accordo
con l’ex coniuge, per la gestione dei figli. Qui il lavoro è stato di mediazione a tutela dei minori.
10 di questi hanno chiesto un sostegno per gestire la fine di una relazione con il coniuge/compagno. Spesso sono donne, spaventate anche dalle notizie di cronaca.
Il nostro lavoro in questi casi è stato valutare caso per caso e con prudenza, sostenerle nella loro decisione.
Le rimanenti 21 persone hanno lavorato per attutire il disagio e continuare la loro avventura.
1 coppia si è separata con l’avvocato del Consultorio.
Anche quest’anno l’attività del Consultorio ha visto un notevole incremento dei lavori di gruppo.
Gli incontri rivolti agli adulti e ai genitori di preadolescenti e adolescenti hanno avuto lo scopo di accompagnarli ad acquisire maggiore consapevolezza comunicativa e affettiva, prendendosi cura di se stessi affinché le parole che usiamo possano “fiorire” anziché ferire.
Crediamo sia sempre più necessario, nella realtà che ci circonda, offrire alle persone occasioni per ascoltare se stessi e l’Altro. Col cuore, non solo con il corpo.
Da questi lavori di gruppo è nato il Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) per genitori di preadolescenti e adolescenti. Si tratta di incontri quindicinali dove i partecipanti si impegnano insieme per superare le situazioni difficili, come quelle conflittuali e, anche per condividere stati d’animo, comportamenti, stili di vita.
Gli incontri dedicati ai ragazzi hanno avuto lo scopo di esplorare le diverse modalità di comunicazione degli affetti.
E’ da mettere in evidenza la grande partecipazione e attenzione che questi giovani hanno mostrato.
Percorsi come questi sono pienamente in sintonia con gli obiettivi del Consultorio, tesi alla realizzazione dell’individuo e alla costruzione del ben/essere personale e sociale.
ATTIVITA’ FORMATIVE, EDUCATIVE E CULTURALI
-
2 cicli di 5 incontri ciascuno per “La comunicazione è creazione. Crea esperienze e costruisce relazioni”:
1 rivolto ai ragazzi (18-25 anni) “Comunicare per crescere” progetto finanziato dalla Società Allitude Spa
1 rivolto agli adulti “ Mi ascolto per ascoltarti” progetto finanziato dalla Società Allitude Spa
-
1 ciclo di 4 incontri per genitori di preadolescenti e adolescenti “Ascoltami ed io crescerò” in collaborazione con la Coop. Soc. Inout e finanziato dalla Fondazione del Monte
-
1 Ciclo di 5 incontri per ragazzi (11-13anni) “Sto cambiando e…tutto cambia!” in collaborazione con la Coop. Soc. Inout e finanziato dalla Fondazione del Monte
-
1 Ciclo di 4 incontri per genitori di preadolescenti e adolescenti “Ascoltami ed io crescerò 2” attivato a richiesta dai partecipanti dopo il primo ciclo.
-
1 Incontro su “Io e la mia famiglia d’origine” all’interno del Corso Sposi della Parrocchia Nostra Signora della Fiducia.
-
1 Incontro su “La consapevolezza emotiva” per il gruppo separati nella parrocchia di San Bartolomeo della Beverara
-
1 Incontro su “L’affettività” per i ragazzi dell’oratorio di Santa Annunziata di Fossolo, in collaborazione con la Coop. Soc. Inout.
-
1 Incontro formativo, tenuto per gli educatori della Coop. Soc. Inout presso la loro sede.
-
6 Incontri culturali su diversi temi: “ Chi dice donna dice danno? Il nostro ruolo tra luogo comune e consapevolezze”; “Sono solo canzonette? Come le poesie in musica possono parlare al nostro cuore”; “Cara Frida. In dialogo immaginario con la poliedrica artista messicana”; “Benvenuta Estate. Una stagione dell’anno e una stagione della vita”; “Benvenuto Autunno. Una stagione per lasciare andare il vecchio e aprirsi al nuovo”; “Benvenuto Inverno. Una stagione per mettere radici”.
-
1 Ciclo di 3 incontri culturali sui poeti del Novecento, dal titolo: “Maggio poetico”
-
1 Ciclo di 2 incontri di scrittura in libertà dal titolo: “Scrivere con Frida”, si tratta di percorsi di scrittura espressiva rivolti a persone adulte che hanno avuto come ispirazione l’artista messicana.
-
1 Incontro dal titolo: “Passeggiando tra arte e letteratura” sono stati presentati gli elaboratori dei partecipanti agli incontri di scrittura in libertà tenuti nel 2022
-
1 Incontro dal titolo: “Favorire la creatività in famiglia, gruppi e comunità” in occasione della presentazione del libro “ Ingredienti per l’intelligenza collettiva”
-
1 Ciclo di 4 incontro di meditazione guidata su “Creare uno spazio nella mente per arrivare al cuore” In questi incontri si è potuto sperimentare un rilassamento intenso e profondo eseguito con diverse tecniche che, attuate in sinergia, generano una sintonia tra cuore e cervello.
-
8 Incontri individuali di Bars si tratta di toccare punti energetici precisi sulla testa, chiamati Bars (barre energetiche).
-
3 Cicli di 5 incontri online di Qi Gong “Armonia nel cambiamento” si tratta di una serie di esercizi fisici, mentali e respiratori.
-
Gruppo di lettura “Sfogliar…menti” attivo da molti anni, si ritrova periodicamente, di solito il quarto giovedì del mese. I libri, di grande attualità, affrontano temi quali la famiglia e le relazioni, argomenti che costituiscono la mission del Consultorio.
-
EVENTI
di conoscenza e promozione delle nostre attività aperte alla cittadinanza
-
“2 ° Aperi-Torio: l’Aperitivo in Consultorio”
-
“ Tombolata Po- Etica”
-
“Tombolata di Primavera”
Ringraziamo quanti hanno collaborato allo svolgimento di questo lavoro;
in particolare, gli operatori specialisti che hanno dedicato al Servizio tempo e competenze preziose con molta gratuità