Gli operatori del Consultorio sono professionisti di provata professionalità ed esperienza, si pongono come fine l’armonia della persona nelle sue relazioni familiari e sociali.
Antonella Cioccariello – Referente per l’organizzazione e per l’accoglienza, Consulente Familiare
Laureata in legge. Nel 2004 ha iniziato la collaborazione nel Servizio come impiegata amministrativa. Ha conseguito, successivamente, il diploma di Consulente Familiare presso la SICOF (Scuola Italiana Consulenti della Coppia e della Famiglia). Ama questo lavoro e crede in quello che fa.
Anita De Meo – Consulente familiare, coniugale
Studi di assistenza sociale C.E.P.A.S. Roma. Consulente familiare U.C.I.P.E.M. Formazione e aggiornamento permanente con seminari e supervisione sul Lavoro. Fondatrice del Servizio di Consulenza per la Vita Familiare nel 1978 , Vicepresidente.
Ha ideato e organizzato Corsi “Riflessioni sulla vita di coppia”, ne è conduttrice insieme ad altri collaboratori.
Promotrice e referente del Servizio per i progetti realizzati nelle scuole medie sui temi “Affettività, relazione Scuola Famiglia”.
Ha coordinato il lavoro per la realizzazione di una collana di audiovisivi Help! Famiglia editi dalla LDC per Adolescenti, Giovani, Genitori. Autrice della Guida didattica per il video “Ai nostri figli”.
Relatrice in numerosi seminari sulle “relazioni familiari”, in particolare al Convegno regionale “I diritti dei bambini e dei loro genitori: percorsi di mediazione in Emilia Romagna”.
Ha collaborato con il Comune di San Lazzaro per la progettazione di uno sportello per le famiglie. Ha coordinato con il Comune di Bologna una Tavola Rotonda “Genitori Educatori?” e collaborato con il Centro per le famiglie.
Ad oggi ha dato consulenza ed appoggio psicologico a circa 2300 persone in coppia e individualmente.
Gilda D’Elia – Consulente alla persona, alla coppia, alla famiglia
Laureata in D.A.M.S. e in Psicologia a Lubiana. Formazioni in ambito di terapia corporea, tramite trainings e corsi di Analisi Bioenergetica, di Body Oriented Psychotherapy con George Downing, di psicoterapia Somatica Biosintesi. Parallelamente si è formata e ha praticato diverse tecniche di massaggio. Formazione in Programmazione Neuro Linguistica e in Consulenza Sistemica con le costellazioni familiari e sistemiche di Bert Hellinger. Formazione in Human Design. Formazione in Access Consciousness e in Emotion Code. Dal 1979 al 1984 ha lavorato come educatrice con ragazzi portatori di handicap, presso l’A.n.f..f.a.s.; dal 1994 al 1998 ha ideato e realizzato una serie di filmati sul tema della famiglia, in collaborazione con il Servizio di Consulenza per la Vita familiare, pubblicati dalla Elle Di Ci Video. Coideatrice e redattrice della rivista semestrale “Costellazioni sistemiche” è stata tra i fondatori dell’Associazione “La Rete. Costellazioni sistemiche”.
Dal 1996 ha uno Studio a Bologna, prima come consulente individuale e poi anche per la famiglia. Dal 1997 collabora come operatrice per questo Servizio di Consulenza per la Vita Familiare. Dal 2014 al 2018 ha collaborato come formatrice con il Consultorio UCIPEM di Pescara. Ha condotto o conduce gruppi e percorsi di Costellazioni familiare e Disegno Umano, giornate esperienziali sul tema dell’adozione, gruppi di supervisione o facilitazione per chi lavora nell’ambito delle relazioni umane. Ha sviluppato e attuato progetti per Organizzazioni che si occupano di relazioni di aiuto (es. scuole, ospedali, associazioni, consultori, ecc.) e per Imprese familiari. Nel 2021 comincia a lavorare sul tema del Sovra indebitamento per famiglie e individui. Nel 2021 è entrata a far parte del Consiglio Direttivo del Consultorio. Gli ultimi anni di ricerca sono serviti ad approfondire il riconoscimento e rispetto delle connessioni fra corpo, anima e Spirito, temi cari al Servizio di Consulenza Familiare che, in quanto di ispirazione Cristiana, ha una concezione della Vita e dell’Umanità che va oltre ad un pensiero meccanicistico e materialistico.
Sara Del Gobbo – Psicologa, Psicoterapeuta
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna, è iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.
È diplomata alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ( S.I.P.P.) sede di Milano.
Ha svolto per due anni interventi di sostegno diagnostico e preventivo alle famiglie di bambini prematuri e malformati presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale S.Orsola di Bologna.
Come libera professionista, svolge attività di carattere psicoterapico e di sostegno psicologico nel campo della psicopatologia dell’adolescenza e dell’età adulta.
Lavora come consulente per l’associazione San Giuseppe e Santa Rita di Castel Bolognese, convenzionata con Azienda USL di Ravenna, presso un centro diurno di aiuto allo studio, che accoglie minori segnalati dai servizi sociali.
Svolge incontri formativi per ragazzi di scuole medie e superiori su temi educativi psicologici quali l’educazione agli affetti e l’educazione alla sessualità. Sempre in ambito scolastico fornisce, all’interno di alcuni istituti superiori bolognesi e forlivesi, uno spazio di aiuto e supporto psicologico per alunni genitori e insegnanti.
In collaborazione con alcuni avvocati svolge attività di consulenza tecnica di parte e di mediazione.
Collabora con il Servizio dal 2007.
Ramona Civico - Psicologa Psicoterapeuta
Specializzata in Psicodramma analitico e bioenergetica. Si occupa di diagnosi e cura di bambini, adolescenti, adulti e coppie.
In particolare cura disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore e problematiche relazionali (con partner, figli, colleghi e/o coetanei). Crea percorsi terapeutici personalizzati anche per coloro che non presentano sintomi specifici ma sentono la necessità di incrementare il proprio benessere e l’autostima. Con adulti e adolescenti utilizza prevalentemente la terapia della parola con la possibilità di associarla a tecniche di bioenergetica, di mindfulness e di psicodramma.
Il sostegno terapeutico ai bambini viene offerto qualora presentino paure marcate, difficoltà a socializzare, timidezza, ritiro sociale, chiusura emotiva ed agiti aggressivi, utilizzando il gioco, materiale artistico e la tecnica psicodrammatica.
Svolge interventi di analisi del clima nelle classi primarie e secondarie per facilitare e rendere più funzionali le relazioni fra gli studenti.
Propone percorsi di mindfulness applicati all’alimentazione per incrementare l’auto consapevolezza nelle abitudini alimentari e migliorare il rapporto con il cibo e il proprio corpo. Collabora con Il Servizio dal 2018.
Silvana Sandri – Psicopedagogista, Professional Counsellor, Formatrice
Laureata in Pedagogia ad indirizzo psicologico, diplomata in Vigilanza Scolastica; specializzata in Educazione Familiare, con formazione in Gestalt, Analisi Transazionale, Art Therapy, Fototerapia Psicocorporea e Tecniche olistiche (EFT- Emotional Freedom Techniques e DMOKA – Deprogrammazione con Movimenti Oculari Kinestesici e Auditivi).
Insegnante nella Scuola Primaria, ha operato in diverse realtà educative e scolastiche, promuovendo e coordinando iniziative per l’orientamento scolastico, la prevenzione del disagio e delle dipendenze, l’educazione alla salute e alla convivenza, la comunicazione nella scuola e nella famiglia; ha condotto per otto anni in equipe uno Sportello d’ascolto per genitori, educatori e ragazzi.
Si occupa di Formazione e aggiornamento di insegnanti e Counsellor, di Educazione Familiare e sostegno alla genitorialità e alla coppia.
Collabora con professionisti nell’ambito delle discipline olistiche ed è didatta presso Associazioni di Formazione e Counselling.
Collabora con il Servizio dal 2005.
Massimo Giorgini - Psicologo, Counselor Pluralistico Integrato e Facilitatore di gruppi e comunità
Laureato in Psicologia, in Filosofia e in Fisica. Integra nelle sue attività professionali l’evoluzione personale (Counselor e Laurea in Psicologia) el’attivazione dell’intelligenza collettiva in gruppi, aziende e comunità (Facilitatore). È co-autore del libro “Ingredienti per l’Intelligenza Collettiva” pubblicato nel 2019. Appassionato divulgatore di contenuti e metodi per favorire la diffusione del pensiero sistemico ed ecologico. Si occupa da più di 20 anni di sviluppo delle potenzialità delle persone: dal 2000 è istruttore certificato di Meditazione del suono primordiale (Dr. Deepak Chopra) e formatore nell’ambito della crescita personale (Autostima, Assertività, Intelligenza emotiva, Comunicazione Empatica). Dal 2010 svolge attività professionale come Counselor e Facilitatore di gruppi, aiutando le persone ad esprimere al meglio le proprie potenzialità ed i gruppi ad utilizzare appieno l’intelligenza collettiva che nasce nell’intreccio delle individualità.
Dal 2020 è docente e facilitatore nella Scuola di permacultura umana, che integra l’evoluzione personale e collettiva nella cornice di una visione sistemica ed ecologica.
Collabora con il Servizio dal 2018.
Andrea Socini – Counselor Umanistico, operatore BARS di Access
Counselor umanistico integrato. Mi occupo di consulenza alla persona. Esperto di BARS Access Consciousness e Riequlibrio energetico. Operatore di Pranic Healing, Emotional Code, Psicogenealogia. Co-Fondatore di Associazione di Formazione in discipline Olistiche. Collabora con il Servizio dal 2018.
Bianca Buffa - Consulente Familiare
Assistente sociale. Da più di 20 anni si occupa della consulenza delle relazioni familiari, con particolare interesse agli aspetti della filiazione e del rapporto genitori – figli.
E’ insegnante abilitata del metodo sintotermico di Rotzer, per la regolazione naturale della fertilità nella coppia.
Dal 1998 ha una formazione specifica sulla relazione precoce madre – padre – bambino e sugli aspetti evolutivi nella prima
infanzia e nell’adolescenza. Conduce in particolare incontri per genitori sui temi della gravidanza e parto, allattamento e
svezzamento, aspetti psicologici dell’alimentazione. Si è formata e lavora per la conduzione di gruppi di genitori che hanno
adottato. Ha condotto gruppi di preadolescenti e adolescenti sui temi della sessualità e affettività.
E’ assistente presso famiglie che hanno bambini con deficit neurologici.
Vinicio Del Gobbo – Psichiatra, psicoanalista, supervisore del lavoro svolto dal Servizio
Psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista, si è laureato nel 1969 presso l’università di Bologna e nel 1971 si è specializzato,
sempre con il massimo dei voti, in Clinica delle Malattie Nervose Mentali. Dal 1971 al 1974 ha insegnato Psicopatologia dell’Età Evolutiva, in corsi di perfezionamento per insegnanti elementari (autorizzazione del ministero della Pubblica Istruzione 7197 del 22/10/1971).
Dal 1972 al 1988 ha lavorato come psichiatra presso i C.D.N. Silvio Alvisi di Imola e Viale Pepoli di Bologna, e presso gli ospedali psichiatrici provinciali “Lolli” e “F. Roncati”. Dal 1983 è membro della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanlytical Association. Dal 1978 al 1981 ha tenuto seminari psichiatrici e psicoanalitici in corsi di aggiornamento per medici di base, psichiatri e psicologi, indetti dall’ordine dei medici di Bologna. Per gli anni accademici dal 1980 al 1987 e dal 1990 al 1991 ha insegnato come professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in psichiatria dell’Università di Ancona e presso la Scuola di Specialità in Psicologia dell’Università di Bologna.
Dal 1982 al 1987 ha fatto parte di un gruppo di lavoro nel progetto finalizzato CNR obiettivo 28 sull’esordio schizofrenico.
Ha redatto la voce “La masturbazione infantile” per il trattato enciclopedico di Psicologia dell’Età Evolutiva, curato dal Prof. M.W. Battacchi ed edito dalla Piccin Editori.
E’inoltre autore, con altri colleghi della Clinica Psichiatrica dell’Università di Ancona, di alcuni lavori scientifici. Recentemente, insieme ad alcuni colleghi del Centro Psicoanalitico di Bologna, ha curato l’edizione del libro “E l’analisi va..” di A. Spadoni. Collabora con il Servizio dal 1998.
Giuseppe Rubino – Psichiatra, psicoterapeuta
Laureato in Medicina-Chirurgia, specialista in Igiene, in Psicologia e in Psichiatria.
Dal 1976 psichiatra presso gli ospedali Sant’Orsola- Malpighi e Bellaria di Bologna e presso le Istituzioni territoriali della provincia di Bologna.
Primario Idoneo in Psichiatria per DM del 10 Gennaio 1986.
Docente incaricato di Psicologia Clinica presso la Scuola di specializzazione in Psicologia della Università di Bologna nell’anno 1992.
Consulente psichiatra e psicologo presso la Casa di cura Villa Torri di Bologna.
Traning psicoanalitico personale con psicoanalista didatta della SPI (Società psicoanalitica Italiana).
Medico Psicoterapeuta ai sensi della Legge n° 56 del 18-2-1989.
Docente all’Istituto Erich Fromm di Psicoanalisi Neofreudiana di Bologna.
Collabora con il Servizio dal 2001.
Emanuela Elmo – Avvocato
Libera professionista. Collabora con il Servizio dal 1996, Presidente del Servizio dal 2003.
Avvocato civilista ed in particolare è esperto matrimonialista, si occupa di separazioni, divorzi, cessazioni di convivenze di fatto, problematiche legate alle unioni civili, successioni, amministrazioni di sostegno, tutte le cause avanti il Giudice tutelare, nonché di tutte le questioni legali connesse alla coppia ed alla famiglia.
Cura altresì le questioni relative alla filiazione sia legittima che naturale quali: disconoscimento di paternità, decadenza dalla responsabilità genitoriale, riconoscimento dei figli naturali, affidamento dei figli legittimi e naturali, mantenimento degli stessi, ecc…
Luciana Bandini - Infermiera esperta in cure complementari
Laureata in Infermieristica, con tesi: il Qì Gong come disciplina per armonizzare, riequilibrare l’energia ed aumentare il benessere psicofisico degli operatori sanitari. Competente nel controllo delle infezioni in ambito odontoiatrico; n. 12 pubblicazioni scientifiche in merito. E’ stata docente di corso: “Strumenti per migliorare il benessere psicofisico” al personale sanitario presso l’Università di Odontoiatria e Scienze infermieristiche di Bologna (www.medicineintegrate.it Luciana Bandini). Esperta in floriterapia. Istruttrice di Qi Gong terapeutico salutistico.
Allieva permanente del Maestro di Qi Gong Prof. Li Xiaoming.
Socia e istruttrice dell’associazione Qi Gong People Bologna.
Collabora con il Servizio dal 1988; dal 2005 al 2013 ha tenuto corsi di Qi Gong terapeutico, dal 2014 tiene gruppi su Armonia nel cambiamento. Nel periodo di lockdown ha seguito singolarmente i partecipanti online con ottimi risultati.
Diana Armaroli – Arte terapeuta, esperta in rilassamento profondo, operatrice energetica del benessere
Arteterapeuta, docente di corsi e laboratori espressivi collegati al potere terapeutico del processo creativo, ideatrice e conduttrice di percorsi didattici, di ascolto e di sostegno, rivolti a mamme in attesa o con bambini piccoli.
Dal 2001 ha effettuato molteplici interventi di arte terapia nelle scuole primarie e secondarie di Bologna e provincia, per arginare i vari disagi in ambito scolastico.
Esperta in tecniche di conduzione meditative orientali e occidentali ha guidato gruppi di ogni fascia di età sia nelle scuole che in diverse associazioni.
Esperta in tecniche di rilassamento profondo effettua sedute individuali e di gruppo.
Operatrice energetica di diverse metodologie per il benessere psicofisico.
Ha collaborato con l’A.U.S.L. Dipartimento salute mentale di Budrio.
Istruttrice, a Bologna e a Castenaso, di Qi Gong medico terapeutico, associata alla FIMI (Federazione Italiana Medicine Integrate). Collabora con il Servizio dal 2013.
Maria Cristina Gubellini - Curatrice di percorsi culturali
Laureata con lode in Materie Letterarie, è Formatrice di Lingua Italiana e autrice di testi scolastici. Progetta e conduce Corsi di scrittura evocativa rivolti a persone adulte.
Collabora con il Servizio dal 2010.