E’ un’attività di prevenzione del disagio familiare, di riflessione per il benessere del bambino, dell’ adolescente, della persona.
Nella direzione della prevenzione un’importanza particolare hanno i CORSI di preparazione al matrimonio. Collaboriamo in questo senso con le parrocchie per offrire un servizio professionalmente qualificato, umanamente empatico e da noi collaudato tramite una lunga esperienza.
Il Consultorio organizza PERCORSI sui temi delle relazioni familiari e dell’educazione
Collaborazione con le parrocchie per i Corsi di preparazione al matrimonio
Conduciamo una serie di incontri che possono formare sia un percorso completo sia offrire la possibilità di singoli incontri in questo tipo di percorsi.
Ecco un esempio degli argomenti che trattiamo:
- Io, Tu, Noi: la coppia si evolve
- La mia e la tua famiglia d’origine
- Il maschile e il femminile a confronto, nella società moderna
- Un figlio con noi
- Chi sono io? Chi sei tu? Come la relazione riesce
Percorsi per genitori di preadolescenti e adolescenti
E’ un’occasione per mettersi in gioco, riguardo ai vissuti, le domande, le difficoltà nella relazione con i figli adolescenti. Più ci permetteremo di entrare nel gioco in prima persona e più avremo occasione di ricevere, in termini non solo di vissuti condivisi, ma anche di aperture e comprensioni, nuove soluzioni creative e di sollievo.
Gruppo Auto Mutuo Aiuto (AMA) per genitori di preadolescenti e adolescenti
GRUPPI AMA – CHE COSA SONO
Nati per la necessità di condividere difficoltà, i gruppi di Auto Mutuo Aiuto si sono rivelati capaci di creare ponti di collegamento e di comprensione a tutti i livelli.
I partecipanti si impegnano insieme per superare le situazioni difficili, come quelle conflittuali, ma anche per condividere stati d’animo, comportamenti, stili di vita.
GRUPPI AMA – CHE COSA SI FA
1) L’ASCOLTO ATTIVO
In questo modo non solo è possibile capirsi, ma condividere buone prassi e, soprattutto, creare legami di amicizia e solidarietà, migliorando tutte le relazioni.
Lo scopo è imparare ad ascoltare i propri figli anche e, ancor più se non sanno parlare, perché nel gruppo si potenzia la sensibilità ad ascoltare gli altri.
2) RACCONTARE – RACCONTARSI
Lo stare insieme, ascoltandosi, opera veramente dei miglioramenti salutari.
Si raccontano le proprie esperienze più come persone, che come “GENITORI”, tanto dei ricordi piacevoli o spiacevoli, che delle gioie e dei dolori vissuti.
3) APPRENDERE DAL CONFLITTO
Spesso mancano dei passaggi nella comunicazione che è meglio conoscere per apprendere a gestire il conflitto come una vera fonte di conoscenza e per non cadere nella trappola degli equivoci comunicativi.
Come si fa? Lo impareremo un po’ alla volta….
Gruppo “Uno spazio per sè. Uno spazio per Noi”
Si tratta di un gruppo aperto a chi desidera ” raccontare di sé ” per cercare – tutti insieme – quanto c’è di ciascuno nel “noi” che stiamo diventando.
Percorso “Essere madre…essere figlia”
Il percorso si configura come uno spazio intimo e accogliente in cui giocare in maniera creativa e consapevole. Attraverso l’uso guidato di tecniche orientali e occidentali si favorisce il rilassamento sia fisico che psicologico dando vita a un luogo interno di ascolto e osservazione di sé. Si possono condividere, in maniera protetta e non giudicante, tutte le gioie e le paure che accompagnano questa importante fase della vita, al fine di saper riconoscere e utilizzare le proprie risorse interiori, per poter ascoltare in modo ottimale i bisogni del bambino.
I temi sono: il Rispecchiamento – Neuroni Mirror e l’accudimento empatico materno.