Il Servizio organizza periodicamente incontri di arte, scrittura, lettura dove lo scopo è condividere un ambiente protetto e non giudicante: potersi esprimere, dove dare voce alle proprie opinioni ( in una realtà sociale sempre meno disposta all’ascolto attivo, vero, profondo), dove affrontare in modo “leggero” ma mai banale i temi della crescita personale, dell’etica relazionale.

E’ importante curare l’aspetto della gioia e del piacere, consapevole che queste dimensioni sono compenso alla fatica e stimolano la creatività.

 

GRUPPO DI LETTURA   “Sfogliar… menti”

Attivo da molti anni, si ritrova periodicamente, di solito il quarto giovedì del mese. I libri, di grande attualità, affrontano temi quali la famiglia e le relazioni, argomenti che costituiscono la mission del Servizio.

 

GLI AUDIOVISIVI
Molti anni fa, sono stati realizzati degli  audiovisivi educativi  basati sulle esperienze dirette dei nostri operatori  che hanno lo scopo di stimolare la riflessione sui rapporti familiari.
Attraverso immagini di vita quotidiana, dialoghi, riflessioni, musiche, testi poetici, sempre opportunamente scelti, emergono con immediatezza e creatività temi psicologici particolarmente significativi per uno sviluppo armonico della personalità.
Tutti gli audiovisivi sono correlati all’interno di guida didattica; vi si trovano relazioni di specialisti qualificati, preziose per approfondire i temi trattati.
Ecco i titoli realizzati e, ancora, disponibili:
Ai nostri figli”- Genitori in una cultura che cambia
Papà e mamma? Sì, ma… – Da coppia a famiglia – Il parto naturale – L’allattamento al Seno
Famiglia: un’avventura – Le diverse stagioni
Età ingrata? Sì, grazie! – Capire l’adolescente
Adolescenti e Famiglia – Voglia di crescere
Eterna giovinezza… – Giovani oggi fra incertezze e possibilità.