Un workshop dedicato alla scoperta dei nostri “stili relazionali” e di vita, creati fin dall’infanzia, per poter evolvere da sterili clichet e poter migliorare i nostri rapporti interpersonali.

QUANDO: Sabato 9 Novembre 2019 h. 9 – 18, con pausa pranzo, Domenica 10 Novembre 2019 h. 9 – 13.

Il modulo è il 3° di 4 diversi incontri tenuti da Silvana Sandri nel Ramo Formativo “Navigare nelle Relazioni” e fa parte del percorso FORMAZIONE INTEGRATA ALLE RELAZIONI, organizzato dal Servizio di Consulenza per la Vita Familiare per il 2019.

INFO E ISCRIZIONI: 051 458505 oppure 338 9426374

PERCHÈ

Lo psicologo Eric Berne, ci indica che il nostro modo di relazionarci, dall’approccio al confronto, fino al congedo, è stato appreso e modellato nei primissimi anni di vita, ma non sempre ci appaga e raggiunge l’obiettivo voluto. Talvolta i nostri “metodi”, da lui analizzati, vengono messi alla prova da limiti e spinte, diventando controproducenti, generando sofferenza, rabbia, rancori. Per raggiungere competenza e armonia nelle nostre relazioni, occorre perciò conoscere ed abbandonare questi schemi rigidi per sperimentare comportamenti che generano benessere alla nostra vita .

OBIETTIVI

1) Migliorare la conoscenza di sé e dell’altro

2) Sperimentare su di sé e nella relazione il modello berniano

3) Sperimentare tecniche specifiche per ampliare le risorse e sviluppare il proprio e l’altrui benessere

A CHI SI RIVOLGE

Il modulo è aperto a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza di sé e dell’altro nell’ambito della relazione e della comunicazione costruttiva, a chi opera nelle relazioni d’aiuto e vuole formarsi, o approfondire le proprie competenze, sia nell’ascolto e nel colloquio d’aiuto, che nella consulenza familiare.

PROGRAMMA

Il modulo esamina il modello psicologico umanistico-esistenziale dell’Analisi Transazionale di Eric Berne.

Osservazione del proprio vissuto infantile attraverso l’esperienza degli “Stati dell’Io” (Egogramma), delle relazioni simbiotiche, ambivalenti e nocive.

Conoscenza e sperimentazione del sistema “Bisogni-Permessi-Divieti-Carezze”.

Scoperta guidata del proprio stile nelle “Transazioni” sociali attraverso l’analisi del modello G.A.B. ed elaborazione di personali miglioramenti.